caduta capelli

Caduta capelli, cause e rimedi

Caduta capelli, perchè?

In alcuni periodi dell’anno, la caduta capelli è molto comune sia negli uomini che nelle donne. E’ un evento che avviene soprattutto dopo aver fatto il lavaggio dei capelli. Il più delle volte avviene semplicemente per il cosiddetto ‘cambio stagione’, primavera ed autunno, in particolare. La caduta dei capelli è molto più frequente negli uomini, ma le donne ovviamente non ne sono esenti. Scopriamo di più, ti va?

Cause cadute capelli

I capelli cadono per diversi motivi:

  • Genetica, che è probabile più negli uomini che nelle donne
  • Stagionalità e dunque periodo dell’anno, come dicevamo è un fenomeno che si verifica a cavallo di primavera ed autunno
  • Problematiche legate allo stato di salute
  • Lavaggi eccessivi ed aggressivi
  • Assunzione di farmaci: determinati farmaci possono accelerare il fenomeno della caduta

Rimedi

Esistono diversi rimedi a questo problema che possono essere più o meno naturali ed alla portata di tutti, dalle maschere a veri e propri farmaci ed integratori. In casi estremi c’è anche chi considera l’opzione del trapianto, per sopperire a quello che diventa poi, un disagio a tutti gli effetti.

Rimedi Naturali

I rimedi naturali più conosciuti sono:

  • L’olio d’oliva: dona ai capelli maggiore lucentezza; utilizzalo come impacco da lasciare in posa prima del lavaggio, per circa 30 minuti sui capelli umidi.
  • L’olio di cocco: massaggia regolarmente la cute, risciacqua e procedi con il classico lavaggio.
  • Succo d’arancia: riduce caduta e problemi di forfora o sebo in eccesso. Prova una maschera ottenuta frullando il frutto intero, polpa e buccia e lasciala in posa 20 minuti prima del lavaggio.
  • Avocado: frulla un frutto maturo e tienilo in posa 30 minuti sui capelli umidi.

 

Prova questa maschera: Uovo e tè verde

Servono: un tuorlo d’uovo e due cucchiai di tè verde; mescolati in un mixer. Applica il composto su tutto il cuoio capelluto, partendo dalla radice fino alle lunghezze, copri con una cuffia da doccia e lascia in posa per 30-40 minuti; procedi col lavaggio, shampoo e non dimenticare il balsamo. Provala almeno 2 volte a settimana!

 

Farmacia Faraone

Abbiamo una specifica sezione dedicata alla caduta dei capelli; vieni a trovarci, e sapremo consigliarti i prodotti adatti alle tue esigenze. Dai un taglio a questo fastidioso problema!

 

Se i rimedi naturali non bastano, allora è necessario intervenire con integratori ed in casi estremi con farmaci, previo consulto medico.

Condividi questo post