Che fototipo sei? Una guida per le creme abbronzatura sicura.

Che fototipo sei? Una guida per le creme abbronzatura sicura

Tempo d’estate, tempo di tintarella. Scegli le creme abbronzatura protetta

Finalmente l’estate… il sole! Come scegliere la protezione solare adeguata e le creme abbronzatura sicura? Per evitare scottature, problemi alla pelle e avere un’abbronzatura perfetta e duratura bisogna scegliere la giusta protezione.

Per scegliere correttamente la crema solare ideale serve innanzitutto conoscere il proprio fototipo pelle. Cosa è il fototipo della pelle? È una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella nostra pelle e che determina le diverse sfumature delle tintarella. Tutti abbiamo fototipi di pelle diversi, seppure raggruppati in tipologie. Per ogni fototipo corrisponde il giusto fattore di protezione solare, il numero indicato su ogni specifico prodotto solare (es. 10, 15, 20, 50).

E tu che “fototipa” sei?

Esistono 6 fototipi:

  • FOTOTIPO 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima;
  • FOTOTIPO 2: capelli bionde o castani con pelle chiara;
  • FOTOTIPO 3: capelli biondo scuro o persone con pelle sensibile;
  • FOTOTIPO 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile;
  • FOTOTIPO 5: capelli neri/costano scuro e carnagione olivastra;
  • FOTOTIPO 6: capelli scurissimi/neri e pelle non sensibile.

Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per scegliere la crema solare con il giusto fattore di protezione, utile a tutelare la salute della nostra pelle. I danni derivanti dalla scorretta esposizione alla luce del sole e derivati dalla mancata protezione, possono essere anche gravi: scottature, eritemi solari, bolle sulla pelle, macchie cutanee, invecchiamento della cute, rughe profonde e, nei casi peggiori, anche tumore della pelle e melanomi.

Quali sono i parametri da considerare per le creme abbronzanti?

Tutti i prodotti solari hanno un numero SPF (solar protection factor) riportato sulla confezione e che rappresenta il fattore di protezione solare, ovvero la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVBresponsabili di arrossamenti e ustioni.

Ecco quali sono i diversi fattori di protezione solare:

  • FATTORE 50+ protezione molto alta;
  • FATTORE da 50 a 30 protezione alta;
  • FATTORE da 25 a 15 protezione media;
  • FATTORE da 10 a 6 protezione bassa.

Un altro parametro da considerare è la protezione dai raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni della pelle gravi.

Quando scegliamo i solari adatti è fondamentale scegliere quelli che rappresentano un buon filtro solare sia per i raggi UVB e sia per i raggi UVA.

Come scegliere le giuste creme abbronzanti?

 

Individua il tuo fototipo e verifica il tipo di protezione ideale.

  • FOTOTIPO 1 – Protezione molto alta SPF 50+
  • Se hai pelle chiarissima, occhi chiari, lentiggini, capelli biondi o rossi, fai parte di questo fototipo. Sei estremamente fotosensibile, ti scotti facilmente e non ti abbronza quasi mai. È importantissimo proteggere la tua pelle sia prima e sia durante l’esposizione al sole, utilizzando una crema solare SPF 50+.
  • FOTOTIPO 2 – Protezione da molto alta ad alta SPF 50 / SPF 30
  • Se hai pelle chiara e sensibile, occhi e capelli chiari, ti abbronzi poco ma ti scotti con facilità, fai bene ad utilizzare una protezione solare medio-alta al cambio di stagione, soprattutto sul viso. In estate, invece, è meglio scegliere sempre un SPF 50 alle prime esposizioni sotto il sole, per poi passare a un SPF 30.
  • FOTOTIPO 3 – Protezione media SPF 25 / SPF 20
  • Se hai incarnato medio, pelle sensibile, occhi e capelli castano chiaro, ti abbronzi gradualmente senza difficoltà e ti scotti raramente, usa protezione media SPF 25, per idratare e proteggere la tua pelle difendendola dal fotoinvecchiamento.
  • FOTOTIPO 4 – Protezione media SPF 20 / SPF 15
  • Se hai capelli bruni o castani, occhi scuri e pelle olivastra, ti abbronzi rapidamente e ti scotti di rado, utilizza una protezione SPF 20, diminuendo gradualmente il fattore di protezione man mano che ti esponi al sole.
  • FOTOTIPO 5 – Protezione bassa SPF 10
  • Se hai carnagione olivastra, capelli neri, occhi scuri e ti abbronzi praticamente subito senza scottarti quasi mai, puoi usare una crema solare SPF 10 per difendere la tua pelle dai raggi UV.
  • FOTOTIPO 6 – Protezione bassa SPF 10 / SPF 6
  • Se hai pelle scura, occhi scuri e capelli neri, ti serve una protezione bassa, perché la tua pelle scura fa già da filtro e la crema solare ti aiuta a mantenere idratata la cute, prevenendo eventuali danni.

Consigli per evitare danni alla tua pelle

Utilizza sempre una protezione solare più alta, se ti esponi In generale è consigliabile utilizzare una protezione solare più alta del tuo fototipo, quando ti esponi per la prima volta al sole, anche se hai una pelle molto scura. Passa il solare anche più volte durante l’esposizione al sole, soprattutto dopo un rinfrescante bagno in acqua. E continua a utilizzare i solari adeguati, anche quando sarai abbronzata: proteggiti sempre.

Porta sempre con te: ombrellone, cappello, occhiali da sole, vestiti larghi.

Evita di utilizzare profumi e deodoranti prima di esporti al sole, perché possono provocare allergie solari, macchie e scottature.

Proteggiti anche se fai attività all’aperto. I solari non servono solo per andare in spiaggia, ma per qualunque esposizione al sole.

Segui una alimentazione sana ricca anche di liquidi, perché anche così puoi aiutare la tua pelle a difendersi dai raggi solari.

Prenditi cura degli occhi durante l’esposizione solare, usa sempre occhiali da sole di qualità.

Evita l’esposizione dalle 12:00 alle 15:00, e se ci sono bambini, meglio dalle 11:00 alle 16:00, perché i raggi solari sono più perpendicolari e quindi più forti e dannosi.

Fai anche molta attenzione a non utilizzare prodotti solari scaduti o dell’anno precedente, perché potrebbero essere non solo inefficaci, ma addirittura dannosi.

E per ultimo consiglio, vogliamo invitarti a venire da Farmacia Faraone: troverai un vasto assortimento di prodotti solari specifici e un personale esperto, pronto a darti i giusti consigli per farti vivere solo i benefici e la gioia del sole e di una invidiabile tintarella. Visita anche la nostra pagina facebook e scopri tutti i prodotti e le offerte in corso.

Condividi questo post